Autore
Gerrit Kubassa - Fondatore e amministratore delegato di Aquadona GmbH
Gerrit Kubassa
Fondatore e amministratore delegato di Aquadona GmbH

Sostenibilità attraverso distributori d'acqua ecologici con allacciamento idrico fisso

Pagina iniziale
blog
Sostenibilità attraverso distributori d'acqua ecologici con allacciamento idrico fisso

Il piacere di bere con standard ecologici


La protezione del clima è una delle questioni centrali del nostro tempo e ci riguarda tutti. Ecco perché diamo il buon esempio: quest'anno Aquadona è stata insignita del Premio per la sostenibilità Trinkwasserbrunnen nella categoria «Alta qualità».

Sapevi che il tipo di approvvigionamento di acqua potabile in una città o in un comune può fare una grande differenza nel bilancio di CO2? Vari fattori, come la produzione e il riciclaggio delle bottiglie, il trasporto e il consumo di energia dei rispettivi processi di produzione e consegna, influenzano in modo significativo le emissioni di anidride carbonica dell'approvvigionamento di acqua potabile.
L'acqua potabile deve avere un buon sapore ed essere facilmente accessibile, come richiesto dalla nuova legge sulle risorse idriche in Germania e nell'Unione Europea. Ma l'ambiente dovrebbe anche essere inquinato ancora meno in futuro. I fattori ambientali dovrebbero quindi essere presi in considerazione anche al momento di decidere il tipo di approvvigionamento di acqua potabile.

Analisi delle emissioni di CO2:

In uno studio dell'Università tecnica di Darmstadt, sono state calcolate le emissioni di CO₂ di tre diversi tipi di approvvigionamento di acqua potabile. I sistemi a gallone e i distributori di acqua in bottiglia sono stati confrontati con un distributore d'acqua con un collegamento idrico fisso. Ciò si basava su un consumo pro capite di 1,5 litri di acqua non gassata refrigerata al giorno da parte di 30 dipendenti.

Il grafico mostra che il distributore d'acqua con collegamento idrico fisso consente di risparmiare oltre 1,6 tonnellate di emissioni di CO₂ rispetto alle bottiglie d'acqua dei distributori automatici. Secondo lo studio, le emissioni di CO₂ di un distributore di acqua solida corrispondono anche solo al 16,4 percento circa delle emissioni di CO₂ di un sistema idrico da galloni.

Acquistando un distributore d'acqua con allacciamento idrico fisso, stai facendo la differenza.

Aquadona offre ai suoi clienti molti evidenti vantaggi ambientali:

- Nessuno spreco di bottiglie di plastica
- Riduzione dell'uso di plastiche dannose per l'ambiente
- Nessuna emissione dovuta al trasporto di bottiglie d'acqua
- Modalità di risparmio energetico quando l'erogatore d'acqua non viene utilizzato
- Tutti i prodotti chimici utilizzati nella produzione sono atossici e rispettosi dell'ambiente.
- utilizzo di plastiche facilmente riciclabili
- Utilizzo di refrigeranti ecologici (senza CFC)

Autore

Gerrit Kubassa - Fondatore e amministratore delegato di Aquadona GmbH
Gerrit Kubassa
Fondatore e amministratore delegato di Aquadona GmbH